Differenze tra ruota e ruotino di scorta dell’auto

La ruota di scorta e il ruotino rappresentano due validi alleati in caso in cui si buca accidentalmente.

Sono diversi, i due pneumatici consentono di affrontare con successo le situazioni di emergenza e di riprendere in tempi molto rapidi la guida della propria auto, soprattutto nei momenti in cui andiamo di fretta. Le automobili, perciò, possono avere in dotazione o la ruota o o il ruotino; in tempi recenti, le case automobilistiche hanno progressivamente sostituito la classica ruota in dotazione con il ruotino di scorta, meno ingombrante e più economico. In alcuni casi nel bagagliaio non è presente nessuno dei due; sempre più automobilisti, infatti, provvedo con l’acquisto del kit ruota di scorta che consente di far fronte ai danni meno gravi. Il kit, indispensabile per gonfiare la ruota bucata è generalmente composto da una schiuma e da un compressore. Se la perdita di pressione è significativa, tuttavia, questa soluzione risulta inefficace; in tal caso bisogna considerare altre alternative come gli pneumatici Runflat: le gomme Runflat, più rigide di quelle tradizionali, permettono di continuare a guidare per alcuni chilometri anche quando la gomma viene bucata. La gomma conservata nel bagagliaio spesso non viene utilizzata per anni. Ciò comporta spreco di carburante legato al maggior peso dell’automobile dato dalla ruota o ruotino e al tempo stesso si corre il rischio di trovare la ruota sgonfia e inutilizzabile in caso di necessità. In alternativa potete chiamare il carroattrezzi, se non andate di mai di fretta!

Le principali differenze tra ruota e ruotino di scorta dell’auto

La prima differenza che bisogna prendere in considerazione riguarda i chilometri di percorrenza. Sostituire la ruota forata con una ruota normale, infatti, significa poter proseguire come se non fosse avvenuto alcun tipo di danno: la resa chilometrica dello pneumatico sostitutivo, nello specifico, è uguale a quella di una normale gomma, a patto che questa sia comunque in ottimo stato. Il ruotino di scorta dell’auto, invece, può essere utilizzato per un numero limitato di chilometri, in genere non superiore a 1000, e di conseguenza deve essere montato solo in caso di emergenza. Questo pneumatico di dimensioni ridotte, infatti, presenta un profilo meno profondo rispetto a quello delle gomme tradizionali e richiede un livello di pressione più alto; anche per tali ragioni, dovrebbe essere impiegato esclusivamente per raggiungere il gommista più vicino e non come ruota sostitutiva. Non bisogna dimenticare, infatti, che montare uno pneumatico temporaneo significa anche dover rispettare dei limiti di velocità differenti. Date le dimensioni ridotte della ruota, nello specifico, si consiglia di mantenere sempre una velocità inferiore agli 80 km/h; solo in questo modo, si hanno prestazioni adeguate e non si mette a rischio la propria sicurezza. Al contrario, chi monta una gomma di scorta classica può procedere a qualsiasi velocità, sempre nel rispetto dei limiti imposti dal Codice della Strada. Un’altra differenza tra i due pneumatici di scorta riguarda i costi da sostenere per l’acquisto. Il modello più piccolo è anche quello più economico e, in genere, richiede una spesa che si aggira intorno ai 70 €. La tradizionale gomma di scorta, invece, può avere un prezzo che varia in base al modello scelto; considerando che questo pneumatico resta spesso inutilizzato, comunque, è sempre preferibile indirizzarsi verso un modello non eccessivamente caro.

Quali sono i vantaggi e svantaggi del ruotino di scorta?

Il risparmio economico rappresenta senza dubbio il principale vantaggio. Al tempo stesso, però, non bisogna sottovalutare anche un altro beneficio legato a questa scelta, vale a dire la significativa riduzione dell’ingombro all’interno del bagagliaio della vettura. Se il vano posteriore non risulta occupato da una ruota normale, infatti, è possibile sfruttare questo spazio per alloggiare ad esempio un maggior numero di bagagli e di oggetti di vario genere. Chi sceglie di montare questa ruota, tuttavia, deve tenere in considerazione che le prestazioni garantite dalla gomma sono decisamente ridotte, rispetto a quelle offerte da uno pneumatico tradizionale. Il ruotino, innanzitutto, è meno resistente di un classico pneumatico proprio per la sua struttura più sottile; per questa ragione, risulta più soggetto alla perforazione e determina una guida meno confortevole soprattutto nelle strade con molte curve. Un aspetto altrettanto importante da ricordare è senza dubbio l’aumento dello spazio di frenata: mantenere una distanza di sicurezza adeguata è di certo il miglior modo per far fronte a questa imprevedibilità. In altre parole, chi monta una tradizionale ruota di scorta dell’auto può procedere con la massima disinvoltura senza preoccuparsi delle differenti prestazioni della ruota sostituita. Se la gomma è stata conservata in maniera opportuna e la pressione è adeguata, infatti, il conducente non noterà alcun tipo di differenza dopo aver effettuato la sostituzione della ruota forata. Chi guida con il ruotino, invece, deve necessariamente adeguare il proprio stile di guida alle ridotte prestazioni offerte da una delle quattro ruote del veicolo. Essendo diverso dagli altri tre pneumatici, infatti, il ruotino di scorta dell’auto va a determinare una guida meno comoda e meno fluida. In caso di danneggiamenti, inoltre, questa gomma non può essere riparata ma va direttamente sostituita. Per scongiurare qualsiasi rischio, in ogni caso, è sufficiente mantenere una velocità moderata e tenersi a una distanza adeguata dal veicolo che precede sulla propria corsia di marcia. Procedere a 50 km/h e aumentare la distanza di sicurezza significa poter guidare in maniera disinvolta, fino a raggiungere il gommista più vicino. E’ importante far visionare la vettura ad un esperto successivamente a qualsiasi scelta abbiamo preso a seguito dello spiacevole inconveniente per aver la garanzia di poter guidare nuovamente in sicurezza.

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Postato il 17 ottobre

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