Quali gomme invernali puoi scegliere? Ecco sei pneumatici auto

Ecco alcuni dei prodotti delle principali case: Pirelli, Bridgestone, Continental, GoodyearPer la stagione invernale le gomme termiche possono essere la soluzione ideale per gli automobilisti che percorrono molti chilometri su strade di montagna; le quatto stagioni, invece, un buon compromesso in ogni situazione.

Strade ghiacciate o rese scivolose da pioggia e temperature rigide sono circostanze diffuse in inverno, una stagione nella quale il controllo dell’automobile è influenzato dall’utilizzo di pneumatici di qualità – invernali o “quattro stagioni” – in buono stato di manutenzione. Le gomme termiche montate in inverno sono un importante fattore in termini di sicurezza, che consente di ottimizzare tanto l’aderenza all’asfalto, quanto gli spazi di frenata e l’efficienza in termini di consumi e rumorosità in marcia. Ecco alcuni dei prodotti più indicati per la stagione invernale, ricordando che dal 15 novembre 2020 al 15 aprile 2021 vige l’obbligo – previsto dal Codice della Strada – di montare gomme termiche oppure di disporre, a bordo dell’auto, delle catene da neve.

Fino al 15 aprile pneumatici invernali o catene a bordo
Usare pneumatici invernali in estate in alcuni casi è permesso, anche se altera le prestazioni del veicolo e l’usura della gomma
La circolazione con pneumatici stagionali è regolamentata dal Codice della strada e l’utilizzo improprio di tali equipaggiamenti è sanzionato.
In alcuni casi ben definiti è possibile circolare con gomme invernali anche d’estate

Circolare con gomme invernali in estate è vietato?
Il codice della strada definisce i periodi di utilizzo degli pneumatici invernali e di quelli estivi fissando date ben precise per il cambio di stagione, anche se non coincidono necessariamente con il passaggio dal freddo al caldo e viceversa. Anche se non è consigliabile usare gomme con una mescola pensata specificamente per le basse temperature quando il sole d’agosto arroventa l’asfalto.

Quanto alle gomme invernali, di norma vanno sostituite in estate, ma è possibile utilizzarle a patto che il codice di velocità sia uguale o superiore a quello delle “calzature” estive.

Il mancato rispetto delle regole comporta una sanzione piuttosto salata e il ritiro del libretto di circolazione.

AUTO ROMA EUR
Il tuo autosalone di fiducia

Postato il 01 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi